Il F.A.I. e il Molino Doppio

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano), costituito in fondazione nel 1975, ha per scopo la salvaguardia e la valorizzazione di beni artistici e naturali e a Milano è presente con una Delegazione che ha sede presso la Palazzina Appiani (Arena Civica).

Il FAI, che per i suoi iscritti sottoscrive convenzioni che danno la possibilità di visita con ingresso scontato a diversi luoghi culturali, opera su diversi fronti:

gestisce i beni che gli pervengono tramite lasciti o donazioni conservandoli, restaurandoli e aprendoli al pubblico, ad esempio a Milano ciò è avvenuto per l'Albergo Diurno Venezia, posto sotto Piazza Oberdan, che si presenta con gli originali arredi e rivestimenti degli Anni Venti del Novecento, arredi con cui ha svolto per decenni il suo ruolo di luogo di servizio per viaggiatori e cittadini;

organizza diverse campagne, come:

la ormai celebre “Giornata FAI di primavera”, che si svolge dal 1992 e propone visite sia a beni aperti sia a beni di solito chiusi al pubblico;

le meno note “Ricordati di salvare l'Italia”, che si tiene in ottobre ed ha lo scopo di raccogliere fondi e “Puntiamo i riflettori”, progetto che permette alle delegazioni FAI di segnalare beni locali abbandonati o degradati e promuovere poi raccolte di fondi a livello locale per la loro sistemazione;

la molto partecipata (in quanto, svolgendosi su percorsi ciclo-pedonali, permette di coniugare attività fisica e culturale) “La Via Lattea”, nata dalla collaborazione con Expo 2015, allo scopo di far conoscere il patrimonio naturale e culturale dell'anello agricolo attorno a Milano;

il censimento biennale “I Luoghi del Cuore”, iniziativa molto seguita, che consiste in un vero e proprio censimento, promosso in collaborazione con un noto gruppo bancario, di luoghi che cittadini o enti vorrebbero vedere protetti e che possono segnalare sia con un voto on line sia con un voto cartaceo.

Il censimento, giunto nel 2020 alla decima edizione, si svolge negli anni pari, mentre negli anni dispari, attraverso il “Bando Luoghi del Cuore”, i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti al censimento possono proporre un progetto per la sistemazione ed eventualmente ottenere un contributo (nel 2019, ad esempio, sono stati sostenuti 27 progetti).

Il Molino Doppio, già votato nelle edizioni 2014, 2016 e 2018, si è subito inserito anche in questa edizione 2020 e speriamo possa raggiungere il traguardo dei 2000 voti.

Chi ammira con piacere questo posto e vuole contribuire col suo voto a farlo avanzare nei “Luoghi del Cuore” può andare sul sito:

https://fondoambiente.it/luoghi/cascina-molino-doppio?ldc

 e...darci una mano a farlo diventare più importante!

Note Legali: il sito non ha fini di lucro, intendendo solo diffondere la storia dell'edificio sito in Milano Via Bardolino 30, conosciuto come Molino Doppio.Il sito non è utilizzato per spam e per scopi illegali.

 La riproduzione, totale o parziale, dei documenti conservati all'Archivio di Stato di Milano viene effettuata su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è vietato ogni loro ulteriore utilizzo,anche parziale, per qualsiasi pubblicazione. La riproduzione, totale o parziale, di documenti conservati all'Archivio Storico Civico di Milano e Biblioteca Trivulziana o pubblicati su Grafiche in Comune, viene effettuata con la necessaria autorizzazione, è vietato ogni loro ulteriore utilizzo, anche parziale, per qualsiasi pubblicazione e spettano al Comune di Milano tutti i diritti di legge riservati. La riproduzione, totale o parziale, di documenti conservati all'Archivio Diocesano di Milano, all'Archivio Storico della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e all'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito viene effettuata con la necessaria autorizzazione ed è vietato ogni loro ulteriore utilizzo,anche parziale, per qualsiasi pubblicazione.

Tutti i marchi riportati in questo sito web sono di proprietà dei rispettivi proprietari. e qualcuno riscontrasse nel sito violazioni dei suoi diritti è gradita una comunicazione con una mail.Gli oggetti presentati, di proprietà privata, non sono in vendita. La grafica, i testi e le fotografie,anche degli oggetti, sono auto-prodotti e soggetti, per le parti non custodite presso gli Archivi sopra citati, ad autorizzazione per qualsiasi pubblicazione, anche parziale. Per qualsiasi chiarimento, contattare il sito:

info@.........____________________contatto telefonico: .............